Aiutiamoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Herpesvirosi

Andare in basso

Herpesvirosi Empty Herpesvirosi

Messaggio Da Massimo84 Mar Giu 09, 2009 3:59 pm

Tra le malattie infettive virali che colpiscono il cane durante la vita neonatale, l'infezione da herpesvirus rappresenta una patologia spesso trascurata che però, talvolta, è in grado di causare elevata mortalità.

I soggetti adulti in genere sono portatori sani, al limite nella femmina può dare delle perdite vaginali. Il più delle volte il virus rimane "nascosto" e tranquillo fino a che non si verifica un fenomeno stressante, come può essere appunto la gravidanza. In questo caso si attiva e fa danni. In genere provoca aborto o peggio ancora morte dei cuccioli dopo la nascita, infatti in genere il contatto e' nel canale del parto durante la nascita. Così i cuccioli si infettano e dopo qualche giorno cominciano a morire o improvvisamente o con sintomi vari dalla diarrea, vomito, prostrazione e depressione. Il problema è che se il virus è nascosto non puo' essere messo in evidenza con gli esami, ma solo quando è attivo, percio' sarebbe bene fare dei tamponi vaginali durante il calore e dopo il parto per poter distinguere le femmine portatrici e magari evitare che si riproducano. Un alternativa??? Il parto cesareo, in questo modo sembra che si riduca notevolmente la possibilità di contatto con il virus per il cucciolo.
All'autopsia si rilevano emorragie diffuse e soprattutto ai reni. A volte sopravvivono e diventano portatori e possono ritrasmettere la malattia.

Massimo84

Messaggi : 472
Data di iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.